giovedì 29 novembre 2012

Caffeina




I love coffee

Mi potrei fare una maglia con questa scritta. E’ strano, ho scoperto il caffè relativamente tardi quando a 22 anni ho iniziato a lavorare, prima non mi piaceva.
Direi che ho recuperato il tempo perduto. Ultimamente mi rendo conto che ne bevo parecchi. Ogni volta che mi si presenta l’occasione non lo disdegno, anzi. L’altro giorno in sala d’aspetto della dermatologa fissavo con bramosia la macchinetta del caffè. Mi sembrava d’essere una drogata in crisi d’astinenza, eppure avevo bevuto un cappuccino un paio d’ore prima al bar. Solo il timore di essere chiamata dalla dermatologa con bicchierino fumante in mano mi impediva di investire quegli ennesimi 50 cts e allora la mia mente vagava e vaneggiava scenari infausti “pensa se mi dice che sono allergica al caffè…come faccio a resistere? Non ci potrebbe essere nulla di peggio”.
Ecco, la catastrofe è stata sfiorata, ma la scure si è abbattuta su qualcosa di altrettanto utile, necessario e salvifico.

Quando io sto male che cosa faccio?

  1. Creo un ambiente caldo, confortevole, in penombra, e mi infilo sotto il piumone a dormire confidando nell’autogestione delle piccole donne e dando buca al lavoro
  2. Arraffo un antidolorifico, lo trangugio senza acqua, e aspetto con ansia che passi la prima mezzora per riuscire per lo meno a tenere gli occhi aperti senza l’effetto spillo piantato sulle palpebre e poter gestire con i minori danni possibili la giornata lavorativa e quella casalinga

Io per i prossimi due mesi minimo diventerò una 2. monca del pezzettino più importante.
Sono uscita dallo studio medico con la faccia da cane bastonato. Perché la mia amica pasticchetta mi ha fatto questo???? Perché tutto ad un colpo dopo avermi sostenuto per lo meno in quei giorni li, e avermi salvato da terrificanti mdt ora mi ha fatto questo brutto scherzetto?
Sono diventata sensibile agli antidolorifici/antinfiammatori. “signora d’ora in avanti se ha male se lo tiene”. Era meglio rinunciare al caffè.
Detto ciò. E’ stato riabilitato il vestito Petrolchimico. Tutti gli alimenti che avevo pazientemente valutato e segnato su una lista. Anche l’essenza di Timo che da un po’ mettevo nella lavatrice. Tutto ok. Solo Addio pasticchetta. Compagna di pochi (per fortuna) giorni infelici che d’ora in avanti saranno molto più infelici e dolorosi.
E tutto ciò stride terribilmente con quello che mi ha detto un infermiere al pronto soccorso un mese fa per un dolore muscolare. “Signora, prima di ridursi ad essere piegata in due per questi dolori prenda un antidolorifico” Simpatico lui, m’ha tirato la macumba.
Amica orticaria è ancora in pieno splendore. Devo bere tanta acqua, cambiare l’antistaminico.
Novembre è quasi finito…grazie e per fortuna.

Piccola nota su una delle infanti. Ieri Aribella sembrava una molla saltata. Non oso immaginare che giornata deve aver fatto passare alle maestre. Alle 16.00 parlava ai 100 all’ora, era incapace di stare ferma in un posto e con la mente lucida e sveglia spaziava in mille direzioni. Ok, non che di solito sia ferma e zitta, ma ieri sembrava avere un surplus di adrenalina. Alle 9.00 del mattino probabilmente faceva anche i fuochi d’artificio con la sola forza del pensiero. Da un “mamma, oggi era proprio la mia giornata, le maestre facevano una domanda e rispondevo solo io” ho capito che probabilmente a malapena alzava la mano e sparava fuori la risposta senza ritegno verso i compagni…energiaaaaa.
Alle 20.00 anche Gnagni non vedeva l’ora d’andare a letto per poter staccare la spina dal ciclone Aribella. Un futuro da caffeinomane non glielo leva nessuno

4 commenti:

  1. Stasera il Sindacalista non smetteva più di parlare. Esausti, l'abbiamo supplicato di smettere. E lui? "No, io continuo a parlare e voi siete i miei genitori e avete il dovere di ascoltarmi!"
    Solidale con voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio sindacalista nell'intimo :-) prosegui nella tua vocazione cara la mia psycopedagoga preferita

      Elimina
    2. ehm pedagogista e basta :P un po' psicopatica forse ;)

      Elimina
  2. Ele tranquilla anche a me gli antinfiammatori avevano creato un difetto di coagulazione sono rimasta 2 anni senza prenderli poi ho ripreso e non mi creano più quei problemi certo però non ne abuso!!!

    RispondiElimina