giovedì 28 febbraio 2013

Fastidi primaverili


Esistono cose che non sono gravi ma sono fastidiose.
Esistono fastidi che impari a gestire e a tenere sotto controllo e che entrano zitti zitti tra le abitudini familiari.
Proprio come il portarotoli che c’è in bagno, sai che è brutto, sai che potresti farne a meno, ma lo lasci li e quasi non lo vedi da quanto sei abituata ad averlo sotto il naso.
Però il portarotolo il giorno che ti stufi lo butti, la dermatite atopica della Gnagni no.

Anzi, la dermatite atopica della Gnagni (e non solo la sua) è caratterizzata da fasi di riacutizzazione e quando riparte in tutto il suo splendore i gesti che abitualmente facevi per tenerla sotto controllo non sono più sufficienti ed entri in un ciclo dove campeggia sopra una scritta al neon “NO PANIC”,  ma sotto si scatena il caos più assoluto. 

Fase A – presa di coscienza (ovvero autoflagellazione)

LaEle e il Signor P iniziano a rimpallare la solita storia “certo che se fossimo stati più costanti nel metterle le creme” (avremo saltato si e no un giorno), “certo che se l’avessimo lavata sempre con i prodotti adatti” (a Natale le hanno regalato un bagnodoccia di Winnie Pooh e una volta l’ho fatta contenta e gliel’ho fatto usare), “certo che se mi fossi decisa a buttare tutti i peluches” (non ho giustificazioni in merito, mi sono fatta intenerire dagli occhioni tristi delle nanette) “certo che se l’avessimo portata più spesso dal dottore” (così, per salutarlo…) “certo che se avessimo pensato di chiedere anche ad altri specialisti” (che se no si offendono se non giri un po’…)

Finite le recriminazioni inutili, si passa alla

Fase B – azione (azione che parolone!)
 
Ci sarebbe il cortisone. No, non lo metto, tengo ancora duro. Chiamo il pediatra, gli faccio controllare la secrezione dietro all’orecchio che non mi piace per niente e mi faccio fare un’impegnativa per un dermatologo pediatrico. Magari un nuovo consulto mi aiuterà anche solo ad essere un po’ meno frustrata. Sai, spendere un po’ di soldi in creme nuove può dare l’idea di far qualcosa.

Insomma, ogni primavera è così, la mia piccola Gnagni si riduce ad essere una piccola bimba con la pelle da gruviera e l’unica cosa concreta che riesco a fare quando ha gli attacchi di prurito è prenderle i polsi scorticati, massaggiarglieli, coprirli di baci e raccontarle una storia per distrarla.  Serve a poco per la sua malattia, ma di sicuro cura un po’ le nostre due anime frustrate.

Se solo i miei baci fossero medicine…questa brutta dermatite sarebbe già sconfitta

2 commenti:

  1. La dermatite e' odiosissimamente odiosa...la Lavi ne soffre dall'anno scorso e gia' ringrazio che c'ha lasciato in pace i primi due anni. Anche io mi faccio un sacco di domande tipo se le avessi dato meno pomodoro, se l'avessi incremata di piu', se avessi visto prima i primi segni dell'arrivo...ma la dermatite e' cosi ha dei momenti di calma, mai abbastanza lunghi, e dei momenti di picco :-(. Qui poi ci sono solo io in pratica quindi mi colpevolizzo spesso...ma colpa o non colpa la dermatite c'e', soprattutto ora che ha iniziato nuoto. Volevo quasi farla smettere, ma e' bravina, l'hanno promossa quasi subito nell'acqua alta, lei ci va volentieri non ho il coraggio di toglierla...e intanto incremo ;-).
    Un bacio grande Ele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ila la piscina è veramente il top in negativo per la dermatite :-( Però è così importante che imparino a nuotare. E' un piccolo sacrificio per cui vale la pena sopportare l'inevitabile ricaduta. Un bacio alla tua meravigliosa bambina

      Elimina