lunedì 25 febbraio 2013

Critichina d'arte mignon


In un lunedì mattina elettorale solo Gnagni può andare a scuola e le consolidate abitudini familiari vengono rivoluzionate per ovvie variazioni di destinazione.
Aribella con zaino pieno di compiti, ma anche un borsone pieno di giochi se ne va con il Signor P dai nonni P, previa tappa alla sua scuola per permettere al genitore di adempiere ai suoi obblighi costituzionali.
Gnagni invece zompetta allegra fino alla Panda dal colore fastidioso (ma che mi piace da impazzire) e mentre la Ele guida sotto un’improvvisa pioggia che ricorda un mini temporale lei gaudiamente commenta “ohhhh ma questo disegno è bellissimo”
“Gnagni sto guidando e non posso guardare”
“mamma guarda, anche questo disegno è stupendo”
“Gnagni ti ho detto che non posso guardare, non so nemmeno che cosa stai guardando”
La Gnagni non perde tempo e rincara “mamma guarda, sto guardando questo libro”.
Butto l’occhio nello specchietto e intravedo un catalogo.
“amore ma forse sono fotografie, non disegni”
“no mamma, guarda, sono disegni stupendi”
“Gnagni, se hai pazienza un minuto parcheggio. Se mi giro adesso rischio di andare adosso al papà di Luca. Vuoi che facciamo un incidente con Luca?”
Gnagni ride e boffonchia un no no e continua a sfogliare.
Arrivo finalmente davanti a scuola, parcheggio, mi giro e le chiedo “e allora, dai, fammi vedere che cosa ti piaceva tanto”.
Mi piazza davanti al naso un catalogo di cui non avevo conoscenza prima di stamani, inserto del giornale della nostra ridente cittadina, decantante le bellezze artistiche della cittadina suddetta.
Gnagni piena d’entusiasmo lo apre e mi dice “guarda


Ma di chi è figlia sta Gnagni? Sti cavoli. Un po' impegnativo sto disegno per una quattrenne

2 commenti:

  1. Piena di sorprese, la Gnagni. Ma del suo senso artistico avevamo colto la finezza! I miei implorano la mia attenzione mentre guido per molto meno.. :-S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche loro non ti credere. Non so quante volte passo il tempo a dire "ma cosa non vi è chiaro del concetto che se mi giro ci schiantiamo?" un po' tragica, lo so, ma a quanto pare non è chiaro e basta :-S

      Elimina