giovedì 24 gennaio 2013

Quella sagoma della Gnagni


Gnagni ha 4 anni e mezzo, ma siccome è nata vecchia non saprei definire la sua vera età

Sono spudoratamente affascinata dalla mia bambina piccola che sembra essere lontana anni luce dal mio modo di vedere il mondo. Io sono un po’ ingenua, lo sono sempre stata e pur avendo un’età che richiamerebbe anche solo per esperienza un po’ di furbizia…proseguo imperterrita sulla strada dell’ingenuità. Ecco, Gnagni  non mi assomiglia in tal senso.
Ha gli occhi furbi la signorina, è tranquillina, posata, silenziosa, ma ha due occhietti furbi che non passano inosservati.
Non è una bimba che parla molto, è piuttosto riservata, anche a casa se è da sola è come non averla, si immerge nel suo mondo e a volte riappare solo per avvisarmi che deve andare in bagno (non si sa mai che cada nel buco...). Però la sua presenza si sente e anche molto.
E’ precisa e se dico precisa fidatevi significa assolutamente precisa.
A due anni al nido colorava dentro gli spazi, ora a 4 anni disegna molto bene, tanto da scatenare i complimenti sperticati delle sue maestre che ogni trexdue mi invitano a visionare le piccole opere d’arte.
L’ultima volta che è successo non ho resistito, ho fatto una foto con il telefonino al disegno. Non soddisfatta l’ho pubblicato su fb. Gnagni quella sera mentre leggevo i commenti delle mie amiche pettegoline lo ha visto e mi ha detto seria seria “mamma, toglilo dal computer, non è finito, manca l’erba”. E la chiamavano precisina per un motivo…
Qualche giorno fa andiamo al supermercato dove la cassiera è un’amica feissbucchiana la quale ovviamente le fa i suo complimenti di persona. Usciamo dal super e la Gnagni mi sibila “ma era senza erba!!! Perché lo ha visto?”
Prevedo pomeriggi di sfiancante disperazione tra un anno e mezzo quando Gnagni entrerà nel magico mondo dell’istruzione.
Per ora non ditele che il suo disegno senza erba lo pubblico anche qui

8 commenti:

  1. era un po' che non venivo a leggere il tuo blog per mancanza di tempo. mi son letta tutto quello che hai scritto recentemente..ti adoro!! sappilo! un bacio grande. monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica sei un tesoro. Quando passi di qua io sono felice di mandarti un baciotto a te e alle pupe

      Elimina
  2. Che tenerezza e che capacità sul serio!!! Sarà l'inizio di una carriera?? Piacere di conoscerti sono Mamma Piky

    RispondiElimina
  3. Mamma mia! se vedessi i disegni di mio figlio, coetaneo della tua, ti sembrerebbe un troglodita preistorico!!!! Complimenti all'artista per l'opera incompiuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele benvenuta e grazie del commento. Penso che incida molto anche il fatto che é femmina

      Elimina