martedì 11 giugno 2013

Io e la Svizzera

Dopo 5 minuti di voce registrata la mia testa non è più concentrata sulla chiamata che devo fare.
La improvvisa interruzione del nastro con un "Pronto" mi richiama alle necessità primarie, agguantare la cornetta e togliere il vivavoce. Finita questa operazione meccanica però non sono pronta per parlare in maniera sensata. Boffonchio il mio nome, cerco di ritrovare una voce sicura e soprattutto il motivo per il quale sto telefonando allo studio dentistico e quando me lo ricordo esordisco con un "devo disdire l'appuntamento per questa sera perchè non mi fa più male il dente". La risata dall'altro capo del telefono mi fa valutare che l'enfasi nel mio annuncio è stato un po' troppa. Oh ma se lo immaginano loro che cosa vuol dire per me?
Io donnina terrorizzata dal dentista che per una settimana sento male sopra il dente otturato di fresco e mi prefiggo nuove sedute devastanti, invasive, dolorosissime sopra quella poltrona delle torture...di certo non riesco a celare la mia gioia nel poter dire al mondo "non ho male, mi sono sbagliata, non ho male".
Quindi ho deciso, oggi ho un buon motivo perchè la giornata possa girare bene.
Perchè i giorni scorsi non ne avevo tanti di buoni motivi.
Ed ero anche parecchio scazz@ata, fastidiosa, pensierosa e altamente irritata.
Motivi futili eh, ma che mi irritavano maggiormente anche grazie alla loro futilità.
Mi sono vista scagliata indietro di 20 anni, quando alle superiori finivo sempre per essere la Svizzera neutrale, contesa dai due gruppi di compagne di classe che si facevano la guerra, incapace di prendere una posizione netta ne con le une ne con le altre perchè troppo disincantata a vedere le colpe sia delle une che delle altre.
E oggi giorno, paro paro, sono finita nel bel mezzo di un ginepraio di mamme di compagni di classe. Tralascio i motivi futili, i colpi bassi e i torti "gravissimi" che hanno portato alla spaccatura di due gruppi. Mi domando però perchè io venga inserita in entrambi i gruppi contro la mia volontà. Nel senso che io vado d'accordo con tutte, ma non per questo mi schiero con qualcuno. Io sono la Svizzera punto. Nemmeno per tornaconto personale mi sono mai schierata. Se preferiscono mi si può dare delle codarda, non mi offendo, però non mi si può inserire in un casino mettendomi anche in una situazione sgradevole con le altre.
Per tanto sono giorni che ricevo un certo pressing più o meno velato da entrambi gli schieramenti. Ieri in gelateria in maniera educata e ferma ho riconosciuto le ragioni di un gruppo, ho evidenziato le ragioni dell'altro, ho sottolineato l'errore grossolano del gruppo ivi riunito che ha creato l'ultimo malumore, però l'esperienza già mi dice che di tutto quello che ho detto verrà estrapolato solo quello che interessa per andar contro le altre. Insomma, già so che alla fine della fiera quella che rimarrà sola e isolata sarò io. 5 anni di superiori mica son serviti a niente.
Sono moderata, sono diplomatica ma sono una persona che sa anche leggere al di la delle righe e so riconoscere motivazioni ben più profonde di quelle sbandierate. Non amo prendere posizioni esagerate, urlate, gridate. Detesto gli estremismi e le esagerazioni e sono convinta che con un po' di impegno in più da parte di tutti per capire le ragioni altrui e una buona e sana dose di educazione la vita sarebbe più facile.
Però ho anche il netto sospetto che ci sia chi invece ami molto questi acquitrini, e si impegni in maniera velata ma precisa a mantenere il tasso di umidità al punto giusto perchè gli acquitrini non si asciughino mai e non possa tornare a splendere il sole.
E' stato bello finchè è durato, ovvero durante il primo anno della prima, in seconda si sono mosse le acque ed è iniziato il pantano. Per la terza elementare ci aspettiamo una bella guerra punica.
La rabbia è che non tutte saranno intelligenti a tener fuori i loro bimbi da questi malumori. Speriamo che i tre mesi estivi che ci aspettano siano utili a dare una calmata ai bollenti spiriti.

Detto ciò...oggi non vado dal dentista...oggi non vado dal dentista...oggi non vado dal dentistaaaaaaaaa

7 commenti:

  1. Beate queste mamme che non hanno di meglio da fare... ghghghg... >.<
    Brava Ele e un abbraccio alle pupe (e Mr. P) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiffola <3 non avevo letto prima i commenti...mi manchi

      Elimina
  2. MASSIMA SOLIDARIETA' per il dentista! la giornata ha svoltato alla grande :)

    RispondiElimina
  3. Macchè Svizzera, la tua non è neutralità, ma è prendere una posizione precisa: quella della maturità :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ba tu hai la capacità di sintetizzare le mie emozioni. Un bacio cara e grazie

      Elimina
  4. da noi s'è iniziato a litigare al primo quadrimestre della prima. E un simpatico gruppo di faziose ha litigato pure con le insegnanti.
    Io per non schierarmi ho deciso di tener fede al mio nick. Cerco di essere Trasparente. E di tenermi fuori. (e infatti son bollata come pessimamamma)
    Avevo la speranza che dalla seconda le cose sarebbero andate meglio perchè non c'era più l'enfasi della novità (un po' come nei condomini che alle prime riunioni son tutti presenti e dopo qualche anno ci vanno i soliti 4 gatti) ma ehm, la tua esperienza mi sta dicendo il contrario. Sigh.

    RispondiElimina